È tutto buio, là in fondo. Di nascosto, mi ci infilo. C’è una scala lunghissima. La prendo e scendo, scendo, scendo…

Federica della biblioteca di Funo consiglia Sua altezza poltiglia: principessa di fango di Beatrice Alemagna.

Yuki e Sen sono due fratelli. Quando Yuki, in un moto di rabbia, fa cadere le chiavi di casa nel tombino, subito è pervasa dal senso di colpa. Rabbia più senso di colpa e si va subito sottoterra. Decide così di andarci veramente e di recuperare le chiavi utilizzando una lunga scala. Qualcuno, che sa bene come va il mondo interiore di bambini e ragazzi, la stava aspettando: ecco Sua Altezza Poltiglia, Principessa di Fango. Ha inizio un viaggio catartico nel quale Yuki attraverserà la giungla nera, si tufferà nel lagondiglio, al Museo degli Odiosi troverà tutti gli oggetti che vengono buttati quando si è arrabbiati e nella rabbioteca scoprirà che la rabbia è edibile, si può bere e anche mangiare (e che quella degli altri è sempre più gustosa).

Consiglio questo albo di Alemagna innanzitutto perché è adatto a grandi e piccini.

Facendo un viaggio sotto terra, una bambina incontra un personaggio tutto nero e sporco di fango, è la regina di quel mondo, che la porta in giro attraverso le sue difficoltà legate alla rabbia. E’ una sorta di mappa del mondo interiore dei piccoli (e non solo dei piccoli), un percorso difficile ma anche attraente fatto di cunicoli, melma e stupore. Laggiù ci siamo stati tutti, forse ci finiamo ancora adesso.

La sua forza sta senz’altro nel rapporto tra il testo e l’immagine, tuttavia l’immagine prende il sopravvento come forza interpretativa e narrativa. Questa principessa del fango con i suoi colori, ma anche i piccoli “Caccoli” che infondono il senso di colpa, la derisione e che costituiscono dei meravigliosi effetti collaterali nel mondo in cui Yuki ci porta, ma anche Yuki stessa e il fratello con i loro tratti fluo e le loro espressioni che dicono tutto, sono davvero eccezionali e sapranno senz’altro accompagnare con delicatezza ma anche onestà tutti i lettori e le lettrici che quel mondo di fango lo conoscono bene, a qualsiasi età.

Sua altezza poltiglia: principessa di fango Betarice Alemagna
Topipittori, 2025

Clicca qui per saperne di più e verificare la disponibilità nele biblioteche

Bambini, emozioni

Questa pagina ti è stata utile?